Bando regionale permanente per l’assegnazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli

Bando regionale permanente per l’assegnazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli di cui al DL 102/2013, convertito con modificazioni nella L. 124/2013.

Data :

19 febbraio 2025

Bando regionale permanente per l’assegnazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli
Municipium

Descrizione

Con la Legge di Bilancio 2025 è stato rifinanziato il Fondo istituito con il decreto legge n. 102/2013 finalizzato a sostenere le famiglie destinatarie di sfratto per morosità a fronte della sopravvenuta impossibilità di pagare i canoni di locazione.

Si informano i cittadini interessati, che possono usufruire di un sostegno economico destinato agli inquilini morosi incolpevoli, se in possesso dei requisiti indicati nel bando comunale permanente, approvato con determinazione della Responsabile dei Servizi Sociali n. 44/9 del 10/02/2022. Il bando in versione integrale è consultabile al link: https://www.comune.marrubiu.or.it/it/news/1295133#allegati

Il contributo è concesso per sanare la morosità dei soggetti titolari di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo, residenti nel Comune di Marrubiu.

Si tratta di uno strumento a sostegno del reddito che tutela tutti i cittadini: gli affittuari che “senza colpa” si trovino ad essere morosi e i proprietari degli immobili che di conseguenza non vedono corrisposto regolarmente l’affitto.

Per morosità incolpevole si intende una situazione di sopravvenuta impossibilità a  provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, a causa di una o più delle condizioni.

La domanda debitamente sottoscritta deve essere compilata esclusivamente sui moduli predisposti dall’Amministrazione Comunale e scaricabile dal sito https://www.comune.marrubiu.or.it/it/news/1295133#allegati dovrà essere trasmessa a mano all’ufficio protocollo del comune, a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure con Posta elettronica certificata (Pec) al seguente indirizzo: protocollo@pec.comunemarrubiu.it.  

Valore dell’ I.S.E. riferito al nucleo familiare, non superiore ad euro 35.000,00= o valore I.S.E.E. non superiore ad euro 26.000,00=, con un reddito derivante da regolare attività lavorativa;

 

Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Personale del Comune, tel. 0783/8553324 – patrizia.coccodi@comunemarrubiu.it

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 14:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot