Descrizione
Al fine di dare corso a quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento, si comunica a tutti i cittadini ancora in possesso di una carta d’identità cartacea, che a prescindere dalla data di scadenza riportata sul retro del documento, alla data del 03/08/2026 tali documenti diventeranno inutilizzabili, pertanto è necessario sostituire la carta d’identità cartacea con quella elettronica (C.I.E.).
Si chiede pertanto di verificare il proprio documento di identità e di non aspettare l’ultimo momento per richiedere il rinnovo, perché il rilascio della carta d’identità elettronica non è immediato, la consegna della (C.I.E.) avviene normalmente in circa 6 (sei) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Per i cittadini iscritti A.I.R.E., al momento, non avendo ricevuto nuove disposizioni dal Ministero devono ancora rivolgersi al Consolato competente per territorio.
Per i minori è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori e, nel caso in cui uno dei due fosse impossibilitato è necessario che il genitore presente produca un atto di assenso da parte del genitore assente.
Per il rinnovo del documento è necessario munirsi di una fototessera (non in formato digitale) recente conforme alle norme ICAO, vecchia carta d’identità, tessera sanitaria e ricevuta di pagamento dei diritti effettuato con Pago Pa.
Ufficio a cui rivolgersi: Ufficio Anagrafe – tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,30 – martedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 18,00.
Per ulteriori informazioni telefoniche ai numeri 0783/8553302 o 0783/8553326
A cura di
Contenuti correlati
- Bando DOPO DI NOI
- Aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo. Aggiornamento indirizzi
- Ufficio Edilizia e Urbanistica - Giorni e orari di apertura al pubblico
- Preavviso interruzione energia elettrica 09/04/2024
- Comunicazione modifica contatti Responsabile del settore tecnico
- Una nuova luce per Marrubiu
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 12:42