Assegnazione del sostegno economico “indennità regionale fibromialgia” (irf) per l’anno 2025

Approvazione bando, avviso e moduli domanda IRF 2025 - scadenza 30/04/2025

Data :

24 marzo 2025

Assegnazione del sostegno economico “indennità regionale fibromialgia” (irf) per l’anno 2025
Municipium

Descrizione

AVVISO PUBBLICO

ASSEGNAZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO “INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA” (IRF) PER L’ANNO 2025

Si informa che la Regione Sardegna, con Deliberazione G. R. n. 9/22 del 12/02/2025 ha aggiornato le indicazioni per l'erogazione dei benefici destinati alle persone affette da fibromialgia previsti dalla legge regionale in argomento al fine di individuare le spese ammissibili e i criteri per la concessione del beneficio nell’annualità 2025.

L’indennità regionale fibromialgia (IRF) è erogata nella forma di un contributo per il rimborso delle spese sostenute per interventi di carattere sanitario, qualora non coperti da Servizio sanitario regionale, sociosanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, fino a un massimo di € 800,00 nei limiti della disponibilità del bilancio regionale. 

Destinatari e requisiti di ammissione al contributo

Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia” i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: 

§  essere residenti nel Comune di Marrubiu;

§  essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 30 aprile 2025 per l’anno 2025, attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;

§  non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia;

Termini e modalità di presentazione delle domande

L’istanza dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo disponibile presso il sito del Comune di Marrubiu www.comunemarrubiu.it.

La domanda deve essere sottoscritta dal beneficiario, o dal suo rappresentante legale, e presentata al Comune di Marrubiu, dalla data di approvazione dell’avviso fino al 30 aprile dell’anno 2025, a mano all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico, tramite raccomandata o tramite mail o pec ai seguenti indirizzi:

-          email: protocollo@comunemarrubiu.it

-          Pec: protocollo@pec.comunemarrubiu.it

Per ogni ulteriore comunicazione si invita a contattare l’Area Politiche Sociali ai seguenti numeri telefonici 0783/8553320 – 3384707955 (anche mediante servizio di messaggistica);

Se la domanda è spedita mediante servizio postale saranno ritenute regolari quelle spedite entro la data di scadenza. Le domande presentate incomplete al punto da non poter consentire la normale procedura di istruttoria o spedite o consegnate oltre la data di scadenza, non saranno prese in considerazione.

I beneficiari ai quali è stato concesso il sostegno economico per l’anno 2023 e 2024 non dovranno presentare nuova domanda per l’annualità 2025 fermo restando l’obbligo di comunicare all’ufficio del Servizio Sociale del Comune di Marrubiu l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura e presentare l’ISEE in corso di validità allegandolo al modulo conferma requisiti.

Ai fini dei tempi per l’istruttoria delle pratiche, si stabilisce la data del 12 maggio 2025, quale termine ultimo per la verifica d’ufficio della presenza dell’attestazione ISEE sulla piattaforma INPS. In caso di assenza della certificazione ISEE, qualora si rendesse necessario, sarà applicata la massima decurtazione.

IMPORTANTE: si invita a richiedere all’Ufficio Protocollo del Comune il numero di registrazione rilasciato dal medesimo Ufficio all’atto della presentazione dell’istanza;

 

Misure e attribuzione del contributo

L’indennità regionale fibromialgia (IRF) è erogata nella forma di un contributo per il rimborso delle spese sostenute per interventi di carattere sanitario, qualora non coperti da Servizio sanitario regionale, sociosanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, fino a un massimo di € 800,00 nei limiti della disponibilità del bilancio regionale.

L’importo del sostegno economico è rapportato alla situazione economica del beneficiario misurata in ragione delle seguenti soglie di ISEE sociosanitario:

ISEE fino a euro 15.000,00

finanziamento progetto senza decurtazione

ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000

finanziamento del progetto decurtato del 5%

ISEE compreso fra euro 25.001 ed euro 35.000

finanziamento del progetto decurtato del 10%

ISEE compreso fra euro 35.001 ed euro 40.000

finanziamento del progetto decurtato del 25%

ISEE compreso fra euro 40.001 ed euro 50.000

finanziamento del progetto decurtato del 35%

ISEE compreso fra euro 50.001 ed euro 60.000

finanziamento del progetto decurtato del 50%

ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000

finanziamento del progetto decurtato del 65%

ISEE oltre 80.000

finanziamento del progetto decurtato dell’80%

 

L’importo dell’indennità riconoscibile, qualora si rendesse necessario, verrà rideterminato in diminuzione proporzionale per il rispetto del limite fissato dallo stanziamento annuale del bilancio regionale. I contributi vengono quantificati ed erogati agli aventi diritto dal comune di residenza, che gestisce l’intervento nei limiti delle risorse assegnate;

Rendicontazione

 

Al richiedente verrà erogato il beneficio economico a seguito della presentazione, entro la data del 31/01/2026, di relativa rendicontazione attestante le spese ammissibili, come da linee guida approvate con deliberazione della Giunta regionale n.9/22 del 12.02.2025.

Sono ammissibili le seguenti spese sostenute nell’anno di riferimento del sostegno economico richiesto per:

a) acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona;

b) acquisizione di servizi professionali educativi;

c) spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante;

d) accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati autorizzati limitatamente al pagamento della quota sociale;

e) spese di soggiorno, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate o presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale;

f) spese per l’acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale;

g) acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal servizio sanitario regionale.

 

La documentazione di spesa dell’anno dovrà essere presentata utilizzando il modulo “richiesta rimborso” e il Comune provvederà ad erogare il beneficio economico a seguito della verifica della stessa e nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione.

 

Controlli ed Esclusioni

Il richiedente è consapevole della responsabilità che si assume e delle sanzioni stabilite dalla legge nei confronti di chi attesta il falso e delle sanzioni richiamate dall'art. 76 DPR n. 445 del 28/12/2000 (ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n.445/2000 e ss.mm.e ii.). L’Amministrazione Comunale effettuerà i controlli a campione sulla sussistenza dei requisiti di ammissibilità e per la verifica di rispondenza di quanto dichiarato in sede di domanda. I controlli verranno effettuati anche attraverso la collaborazione degli Enti coinvolti e delle Autorità Competenti e richiedendo la produzione di specifica documentazione comprovante le stesse.

Costituisce altresì motivo di esclusione la mancata presentazione della certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia, rilasciata, in data non successiva al 30 aprile 2025, da un medico specialista abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista

Responsabili del Procedimento

 

Ai sensi dell’art. 5 della Legge 241/90, si comunica che il Responsabile del procedimento è l’Istruttore Amm.vo Valeria Scintu (Tel. 0783/8553320 – e-mail valeria.scintu@comunemarrubiu.it; sociale@comunemarrubiu.it). Per necessità di chiarimenti e/o informazioni è possibile contattare il seguente numero 3384707955 – pec: sociale@pec.comunemarrubiu.it

Trattamento Dati Personali 

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione Comunale viene in possesso in occasione del presente procedimento saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i., e del GDPR (Regolamento UE 2016/679);

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Il presente avviso viene affisso sull’Albo Pretorio On Line ed è altresì reperibile sul sito web del Comune all’indirizzo www.comunemarrubiu.it;

Ulteriori Informazioni

Per qualsiasi informazione sul presente procedimento è possibile contattare il servizio sociale comunale via email all’indirizzo: sociale@comunemarrubiu.it oppure telefonicamente ai seguenti numeri: 0783 8553320 – 3384707955, dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 11,00 e il lunedì, dalle 16,00 alle 17,00 oppure mediante messaggi con WhatsApp;

 

 

 

 

Municipium

Allegati

BANDO_IRF_2025
prot. 3769 AVVISO_IRF_2025
T000026933_014000_DOMANDAIRF2025
T000026933_015000_CONFERMAREQUISITIIRF2025
T000026933_013000_RICHIESTARIMBORSO
t000026933_012000_ode_ss_26933
Delibera 9-22 del 12.02.2025 - Allegato 1

Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2025, 16:22

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