Rimborso spese per il trasporto scolastico in favore degli alunni con disabilità frequentanti, nell’anno 2024, la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Scadenza presentazione domanda: entro e non oltre il giorno lunedì 16 dicembre 2024

Data :

3 dicembre 2024

Rimborso spese per il trasporto scolastico in favore degli alunni con disabilità frequentanti, nell’anno 2024, la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Municipium

Descrizione

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

VISTI:

  • la Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 la quale prevede, quali principi qualificanti, il pieno rispetto dei diritti di libertà e di autonomia delle persone con disabilità, promuovendone l’integrazione nella famiglia, nella scuola e nel lavoro, anche attraverso la previsione di interventi volti a superare stati di emarginazione e di esclusione sociale;
  • l’articolo 1, comma 174, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, che ha aggiunto al comma 449 dell’articolo 1 della citata legge n. 232 del 2016 la lettera d-octies;
  • il primo periodo della menzionata lettera d-octies, il quale prevede che il Fondo di solidarietà comunale è destinato ai comuni delle regioni a statuto ordinario, della Regione Siciliana e della Regione Sardegna, quanto a 30 milioni di euro per l'anno 2022, a 50 milioni di euro per l'anno 2023, a 80 milioni di euro per l'anno 2024, a 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026 e a 120 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2027, quale quota di risorse finalizzata a incrementare, nel limite delle risorse disponibili per ciascun anno e dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP), il numero di studenti con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, privi di autonomia a cui viene fornito il trasporto per raggiungere la sede scolastica;
  • il Decreto del Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, con il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR, con il Ministro per le Disabilità, con il Ministro per la Famiglia, la Natalità e la Pari Opportunità del 10 gennaio 2024, che disciplina gli obiettivi di incremento della percentuale di studenti con disabilità trasportati, da conseguire con le risorse assegnate, i criteri di riparto del contributo e le modalità di monitoraggio sull'utilizzo delle risorse stesse

PRESO ATTO CHE:

  • nella nota metodologica 2024 approvata con decreto ministeriale del 10 gennaio 2024 e nella faq Sose è contemplata, tra le altre opzioni di spese ammesse, anche la possibilità di erogare contributi/voucher direttamente alle famiglie per l’acquisto di servizi di trasporto scolastico di disabili;
  • per l’annualità 2024 sono state assegnate al Comune di Marrubiu risorse aggiuntive, di cui all’articolo 1, comma 449, lettera d-octies della legge n. 232 del 2016, pari a € 4.391,02, da destinare al potenziamento del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado;

VISTA la Delibera di Giunta Comunale n. 142 del 28/11/2024 di approvazione dei criteri relativi all’utilizzo delle risorse stanziate con il decreto interministeriale del 10/01/2024;

RENDE NOTO
che il Comune di Marrubiu intende erogare un contributo economico agli alunni disabili frequentanti, nell’anno 2024, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
DESTINATARI E REQUISITI D’ ACCESSO
 Possono presentare istanza i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
  1. essere alunno residente nel Comune di Marrubiu alla data di pubblicazione del presente avviso;
  2. essere alunno frequentante la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado;
  3. essere in possesso della certificazione di disabilità 104/92 art. 3 comma 3 in corso di validità;
  4. possono altresì accedere al beneficio gli alunni disabili in possesso della certificazione di cui alla legge 104/1992, art. 3, comma 1, a condizione che i medesimi siano seguiti da insegnante di sostegno oppure se dalla certificazione d’invalidità risultano avere difficoltà di deambulazione;
  5. la famiglia può evidenziare che sussistono particolari condizioni di disagio per il trasporto presso la scuola frequentata;
IMPORTO DEL CONTRIBUTO

A ciascun beneficiario verrà assegnato un contributo di pari ammontare.

L’importo del contributo spettante a ciascun beneficiario verrà calcolato dividendo l’ammontare del finanziamento  anno 2024 ad eccezione di particolari situazioni di disagio per il trasporto presso la scuola frequentata;

Il contributo sarà erogato tramite mandato di pagamento emesso dalla Tesoreria Comunale con bonifico bancario sul conto corrente corrispondente al codice IBAN indicato;

TERMINI E MODALITÀ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda deve pervenire, corredata dagli allegati richiesti, all’Ufficio Protocollo Comunale, secondo una delle modalità sotto riportate:

- a mano;

- via Mail: protocollo@comunemarrubiu.it

- via Pec: protocollo@pec.comunemarrubiu.it

- raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Marrubiu – Piazza Roma n. 7 – 09094 MARRUBIU (OR) e farà fede il timbro postale;

 utilizzando la modulistica appositamente predisposta, reperibile sul sito del Comune di Marrubiu all’indirizzo https://www.comunemarrubiu.it, deve essere inoltrata entro e non oltre il giorno lunedì 16 dicembre 2024, pena esclusione secondo le modalità sopra riportate;

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte (anche barrando le caselle interessate), sottoscritta e corredata da copia del documento di identità del sottoscrittore, pena esclusione;

Alla domanda va allegata la seguente documentazione:

  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  • copia della certificazione di disabilità L. 104/92 3 comma 3;
  • copia della certificazione di disabilità 104/92 art. 3 comma 1 seguiti da un insegnate di sostegno;
  • copia della certificazione di invalidità in cui risultino difficoltà di deambulazione.

Le istanze non sottoscritte o prive degli elementi essenziali per la definizione dell’ammissione a contributo, saranno escluse. Si invitano, pertanto gli interessati, in caso di dubbio sulla modalità di compilazione dell’istanza, a contattare i recapiti (preferibilmente e-mail) indicati nel presente avviso prima della presentazione della stessa;

IMPORTANTE: si invita a richiedere all’Ufficio Protocollo del Comune il numero di registrazione rilasciato dal medesimo Ufficio all’atto della presentazione dell’istanza.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, riguardante la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e del Regolamento UE 2016/679, i dati personali acquisiti con riferimento al presente avviso saranno raccolti e trattati dal Comune di Marrubiu anche attraverso l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate, in esecuzione di obblighi previsti dalla legge o, comunque, per la esclusiva finalità connessa alla gestione di detto rapporto, nonché all’adempimento degli obblighi ed alla tutela dei diritti derivanti dallo stesso. Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Marrubiu.

MODULISTICA E INFORMAZIONI

La modulistica potrà essere visionata e scaricata dal sito istituzionale del Comune: www. comunemarrubiu.it .

Per qualsiasi informazione sul presente procedimento è possibile contattare il servizio sociale comunale via email all’indirizzo: sociale@comunemarrubiu.it oppure telefonicamente ai seguenti numeri: 0783 8553320 – 3384707955, dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 11,00 oppure mediante messaggi con WhatsApp.

Giorni e orario di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:30 – il lunedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Municipium

Allegati

Determina approv. avviso e modulo domanda contributo trasporto alunni disabili
modulo-domanda
avviso-comunale

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 15:53

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