Descrizione
Non saranno ritenute ammissibili le domande presentate prima del 01/04/2024
AVVISO PUBBLICO
ASSEGNAZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO “INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA” (IRF) PER L’ANNO 2024
Si informa che la Regione Sardegna, con Deliberazione G. R. n. 7/12 del 28/02/2023 e Deliberazione G. R. n. 10/39 del 16/03/2023 ha approvato le linee di indirizzo 2023/2024 contenenti i criteri e le modalità per la concessione di un sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia (IRF)” per i cittadini affetti da fibromialgia per gli anni 2023 e 2024, ai sensi della L.R. 05/2019 art 7-bis, introdotto dall’art. 12 della L.R. 22/2022.
L’indennità Regionale Fibromialgia viene erogata nella forma di contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, pari a € 800,00, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.
La domanda per accedere al contributo (IRF) deve essere sottoscritta dal beneficiario, o dal suo rappresentante legale, e presentata al Comune di Marrubiu mediante le modalità dallo stesso definite, entro il 30 aprile 2024.
Destinatari e requisiti di ammissione al contributo
Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia” i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti nel Comune di Marrubiu;
- essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 30 aprile 2024 per l’anno 2024, attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
- non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia;
Termini e modalità di presentazione delle domande
L’istanza dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo disponibile presso il sito del Comune di Marrubiu www.comunemarrubiu.it.
La domanda deve essere sottoscritta dal beneficiario, o dal suo rappresentante legale, e presentata al Comune di Marrubiu, dal 1 aprile al 30 aprile dell'anno 2024, a mano presso l’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico, tramite raccomandata o tramite mail o pec ai seguenti indirizzi:
- email: protocollo@comunemarrubiu.it
- Pec: protocollo@pec.comunemarrubiu.it
Per ogni ulteriore comunicazione si invita a contattare l’Area Politiche Sociali ai seguenti numeri telefonici 0783/8553321/320 – 3384707955 (anche mediante servizio di messaggistica).
I beneficiari ai quali è stato concesso il sostegno economico per l’anno 2023 non dovranno presentare nuova domanda per l’annualità 2024 fermo restando l’obbligo di comunicare all’ufficio del Servizio Sociale del Comune di Marrubiu l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura e presentare l’ISEE in corso di validità;
IMPORTANTE: si invita a richiedere all’Ufficio Protocollo del Comune il numero di registrazione rilasciato dal medesimo Ufficio all’atto della presentazione dell’istanza;
Misure e attribuzione del contributo
Qualora le risorse disponibili per l’anno 2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di € 800,00 verrà erogato in ragione della situazione economica del beneficiario, misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE ordinario:
ISEE fino a euro 15.000,00 |
finanziamento progetto senza decurtazione |
ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000 |
finanziamento del progetto decurtato del 5% |
ISEE compreso fra euro 25.001 ed euro 35.000 |
finanziamento del progetto decurtato del 10% |
ISEE compreso fra euro 35.001 ed euro 40.000 |
finanziamento del progetto decurtato del 25% |
ISEE compreso fra euro 40.001 ed euro 50.000 |
finanziamento del progetto decurtato del 35% |
ISEE compreso fra euro 50.001 ed euro 60.000 |
finanziamento del progetto decurtato del 50% |
ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000 |
finanziamento del progetto decurtato del 65% |
ISEE oltre 80.000 |
finanziamento del progetto decurtato dell’80% |
Responsabili del Procedimento
Ai sensi dell’art. 5 della Legge 241/90, si comunica che il Responsabile del procedimento è l’Assistente Sociale Lucia Motzo (Tel. 0783/8553321 – e-mail sociale@comunemarrubiu.it);
Per necessità di chiarimenti e/o informazioni è possibile contattare il seguente numero 3384707955 – email sociale@pec.comunemarrubiu.it.
Trattamento Dati Personali
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione Comunale viene in possesso in occasione del presente procedimento saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i., e del GDPR (Regolamento UE 2016/679);
Pubblicità
Il presente avviso viene affisso sull’Albo Pretorio On Line ed è altresì reperibile sul sito web del Comune all’indirizzo www.comunemarrubiu.it;
Ulteriori Informazioni
Per qualsiasi informazione sul presente procedimento è possibile contattare il servizio sociale comunale via email all’indirizzo: sociale@comunemarrubiu.it oppure telefonicamente ai seguenti numeri: 0783 8553321 – 0783 8553320 – 3384707920 – 3384707955, dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 11,00 e il martedì, dalle 16,00 alle 17,00 oppure mediante messaggi con WhatsApp;
La Responsabile dell’Area Politiche Sociali
F.to Dr.ssa Lucia Motzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2024, 14:53