Bonus Nidi Gratis 2024 - Approvazione avviso pubblico e modulo domanda 2° semestre

Presentazione domande Bonus Nidi Gratis 2024 - 2° semestre - scadenza 31/01/2025

Data :

3 dicembre 2024

Bonus Nidi Gratis 2024 - Approvazione avviso pubblico e modulo domanda 2° semestre
Municipium

Descrizione

Interventi per sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici e/o privati acquistati in convenzione dal Comune, e/o privati non in convenzione (misura “Nidi Gratis”), per il sostegno alle famiglie – Periodo Settembre/Dicembre 2° SEMESTRE 2024.

(misura “Nidi Gratis” art. 4, comma 8, lett. a, legge regionale 6 dicembre 2019, n. 20)

La Regione Sardegna con deliberazione n. 24/28 del 10/07/2024 ha confermato per il 2024 le linee guida approvate, in via preliminare, con la D.G.R. n.6/22 del 25.02.2022 e, in via definitiva, con la D.G.R. n.14/24 del 29.04.2022, che disciplinano il Piano di interventi per sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici e/o privati acquistati in convenzione dal Comune, e/o privati non in convenzione (misura “Nidi Gratis”), per il sostegno alle famiglie (ai sensi dell’art.4, comma 8, lett.a) L.R. n.20/2019 e ss.mm.ii. e dell’art. 7, comma 11 della L.R. n. 30/2020) il quale si integra ed è cumulabile con la misura nazionale denominata "bonus nido" INPS (L. n.232/2016);

Il presente intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro-famiglia (ad esempio Servizi per il baby sitting, ecc.) e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei 3 anni, frequentante uno dei servizi indicati di seguito con sede nel Comune di Marrubiu, per l’anno educativo 2023/2024;

  1. SERVIZI AMMISSIBILI

I servizi finanziabili comprendono i seguenti servizi pubblici o privati acquistati in Convenzione dai Comuni o privati non in convenzione:

  • Nidi
  • Micronidi
  • Sezioni primavera
  • Nidi domiciliari
  • Nidi aziendali
  1. REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO

I destinatari degli interventi previsti dal presente Avviso sono i nuclei familiari, anche monogenitoriali, comprese le famiglie di fatto, in possesso dei seguenti requisiti: 

  • Avere almeno uno o più figli fiscalmente a carico di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni) anche in adozione o in affido, in armonia con quanto previsto per il bonus INPS, iscritto/i e frequentante/i una delle strutture indicate al precedente punto 1 e presente nel Comune di Marrubiu;
  • aver presentato all’Inps l’ISEE per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare (calcolato ai sensi dell’art.7 DPCM n.159/2013);
  • aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all’articolo 1, comma 355, L. 232/2016 e s.m.i.), dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto (detto esito dovrà essere allegato all’istanza – esempio Screenshot rimborsi/pagamenti Inps

Per poter allegare lo screenshot, si dovrà accedere alla propria area personale Inps:

  • servizi online
  • bonus nido
  • consultazione domanda

L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio;

Qualora, alla data di scadenza della domanda al contributo (Allegato B), predisposto dal Comune, non fosse possibile per la famiglia:

- disporre dell’importo esatto dell’ISEE in corso di validità: i richiedenti potranno autodichiarare che il valore non supera il tetto massimo previsto di euro 40.000. Tali domande saranno ricevute dal Comune che le ammetterà “con riserva” considerando quale fascia di contributo quella prevista tra i 30.000 e i 40.000 euro. Qualora, in sede di verifica dell’autodichiarazione, l’ISEE dichiarato dovesse risultare superiore al massimo previsto, si procederà al rigetto dell’istanza o alla revoca del finanziamento;

- attestare l’idoneità e il relativo contributo del Bonus nidi INPS (esempio, in caso di iscrizione dei minori in graduatoria per l’anno scolastico 2023-2024 e alla scadenza dell’Avviso non fosse stato ancora possibile aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS), il Comune riceverà ugualmente la domanda con “riserva” e la inserirà in graduatoria, assegnando il massimale previsto, parametrato allo scaglione ISEE. Il Comune provvederà alla conservazione delle risorse assegnate fino alla successiva attestazione di idoneità che la famiglia dovrà integrare. All’effettiva rilevazione del contributo INPS, sarà erogato un importo a copertura della quota rimanente della retta, entro il massimale, qualora dovuta. In caso di diniego di idoneità al contributo INPS, il Comune non erogherà il contributo e si procederà all’eventuale scorrimento della graduatoria;

  1. PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

La domanda di contributo “BONUS NIDI GRATIS” deve essere sottoscritta da entrambi i genitori;

In caso di unico richiedente si dovrà dichiarare di avere effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale (art. 316 del codice civile);

La domanda deve essere presentata al Comune nel quale viene erogato il servizio, indipendentemente dalla residenza dello stesso;

Il modulo di domanda (Allegato B) è reperibile sul sito del Comune di Marrubiu all’indirizzo https://www.comunemarrubiu.it,

La domanda, corredata dagli allegati richiesti, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo Comunale, secondo una delle modalità sotto riportate:

La domanda di contributo “BONUS NIDI GRATIS” relativa al 2° semestre, reperibile sul sito del Comune di Marrubiu all’indirizzo https://www.comunemarrubiu.it, deve essere redatta sull’apposito modulo (Allegato B) ed inoltrata entro e non oltre il giorno venerdì 31 gennaio 2025, pena esclusione secondo le modalità sopra riportate;

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte (anche barrando le caselle interessate), sottoscritta e corredata da copia del documento di identità del/i sottoscrittore/i;

Ogni domanda deve essere riferita ad un solo minore, non saranno accettate istanze riferite a più minori. Nel caso in cui un nucleo familiare debba presentare più istanze dovrà trasmetterle al Comune singolarmente, ciascuna corredata di tutta la documentazione richiesta;

Le istanze non sottoscritte o prive degli elementi essenziali per la definizione dell’ammissione a contributo, saranno escluse. Si invitano, pertanto gli interessati, in caso di dubbio sulla modalità di compilazione dell’istanza, a contattare i recapiti (preferibilmente e-mail) indicati al punto 6 del presente avviso prima della presentazione della stessa;

Saranno altresì escluse le istanze relative a strutture per l’infanzia non aventi sede in Marrubiu, anche se frequentate da minori residenti a Marrubiu;

  1. MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO

 Il contributo è cumulabile con le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, di cui alla circolare n. 27 del 14.02.2020 della Direzione Centrale dell’INPS (bonus asili nido), confermata nei termini e nelle misure anche per l’annualità 2024, ed è riconosciuto ai nuclei familiari il cui ISEE non superi euro 40.000,00 secondo i seguenti massimali:

  • € 2.200,00 ripartiti in 11 mensilità da € 200,00, per gli importi ISEE tra € 0 e 30.000,00;
  • € 1.833,37 ripartiti in 11 mensilità da € 166,67, per gli importi ISEE tra € 30.000,01 e 40.000,00;

La misura del contributo è così calcolata:

 Importo retta meno Bonus INPS asili nido = Contributo RAS Bonus nidi gratis,

fino a copertura dell’importo della retta ed entro i massimali di cui al precedente periodo;

Sono rimborsabili i costi dei servizi riferiti al periodo compreso tra il 01/01/2024 e il 31/12/2024 per un massimo di 11 mensilità fino a capienza dei fondi, sulla base delle risorse assegnate e trasmesse dalla Regione;

Si avvisa che la concessione dei contributi è subordinata alla erogazione delle risorse finanziarie da parte della RAS.

Viene riconosciuta per l’intero importo la quota di iscrizione, sia che essa venga pagata in un’unica soluzione sia che venga rateizzata associandola alla retta mensile;

  1. GRADUATORIA

Nella graduatoria non saranno pubblicati i nominativi dei richiedenti: gli stessi saranno identificati mediante il numero di registrazione rilasciato dal protocollo all’atto di presentazione dell’istanza;

IMPORTANTE: si invita a richiedere all’Ufficio Protocollo del Comune il numero di registrazione rilasciato dal medesimo Ufficio all’atto della presentazione dell’istanza;

La graduatoria provvisoria degli aventi diritto, ordinata in base al valore ISEE e riportante l’importo teoricamente spettante, sarà pubblicata nel sito del Comune, ed assumerà carattere definitivo, in assenza di ricorsi, trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione;

Nel caso di parità nel valore ISEE, sarà data priorità al nucleo familiare con maggior numero di figli fiscalmente a carico; in caso di ulteriore parità si darà precedenza al minor numero di protocollo assegnato (precedenza all’istanza arrivata prima);

L’ISEE che verrà preso come riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore per il quale è stato richiesto il beneficio;

Poiché il criterio di priorità è sia economico che temporale, i nuclei familiari che abbiano presentato la domanda per il primo periodo e che vogliano mantenere il contributo anche per il secondo, dovranno riconfermare l’interesse al beneficio, conservando così il diritto maturato nella graduatoria in essere;

Le risorse non utilizzate per gli aventi diritto della prima graduatoria vengono destinate a favore degli aventi diritto della graduatoria del secondo periodo (semestre). Pertanto, si procederà nel seguente modo:

  1. al finanziamento dei beneficiari della prima graduatoria;
  2. al finanziamento dei beneficiari della seconda graduatoria una volta soddisfatti i beneficiari della prima e fino alla disponibilità dei fondi;

La presenza in graduatoria non dà diritto all’erogazione dei finanziamenti, che saranno assegnati ai beneficiari, secondo l’ordine in graduatoria e fino a capienza dei fondi;

A seguito del trasferimento delle risorse necessarie all'erogazione del beneficio da parte della Regione, si provvederà agli adempimenti contabili di competenza, volti a iscrivere in bilancio le somme trasferite, in entrata e in spesa;

Una volta avvenuto il trasferimento delle risorse da parte della Regione, si procederà in primo luogo alla liquidazione del contributo ai beneficiari della prima graduatoria;

Il Comune di Marrubiu effettuerà controlli a campione tesi a verificare la veridicità delle dichiarazioni rese e le spese effettivamente sostenute, per un minimo del 5% delle domande pervenute.

  1. RICHIESTA INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione sul presente procedimento è possibile contattare il servizio sociale comunale via email all’indirizzo: sociale@comunemarrubiu.it oppure telefonicamente ai seguenti numeri: 0783 8553320 – 3384707955, dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 11,00 oppure mediante messaggi con WhatsApp.

NORME DI RINVIO - Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa rinvio a quanto disposto dalla Legge Regionale n. 20 del 06/12/2019, art. 4, comma 8, lettera a) s.m.i. e della Deliberazione n.21/19 del 22/06/2023;

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali contenuti nelle dichiarazioni rese nel modulo di domanda, avverrà in conformità al GDPR UE 679/2016 secondo quanto riportato nell'Informativa sul trattamento dei dati personali allegata al bando;

La Responsabile del Procedimento

              Valeria Scintu     

La Responsabile dell’Area Politiche Sociali

F.to Dr.ssa Felicina Deplano

 

 

 

 

Municipium

Allegati

Det. approvaz avviso e bando nidi 2 semestre
T000026465_001000_ALL.AAVVISONIDIGRATIS2°SEMESTRE2024
T000026465_002000_ALL.BDOMANDANIDIGRATIS2°SEMESTRE2024
AVVISO ALBO

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2024, 13:23

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