Descrizione
RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA REIS FISSATA PER IL GIORNO 09.11.2023
Possono accedere al REIS i nuclei familiari, anche unipersonali, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi che, all’atto della presentazione della richiesta risultino residenti nel Comune di Marrubiu e siano residenti in Sardegna da almeno 24 mesi (tale requisito deve essere posseduto da almeno uno dei componenti del nucleo familiare al momento della presentazione della domanda). Devono inoltre possedere cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.
Per gli emigrati di ritorno e per i loro nuclei familiari, si prescinde dal requisito della residenza protratta per ventiquattro mesi.
Per accedere al REIS, inoltre, il nucleo familiare deve essere avere un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE ordinario o ISEE corrente) fino a euro 12.000 (oltre altri requisiti reddituali)
Il REIS e il Reddito di Cittadinanza (o misure analoghe) sono INCOMPATIBILI (ci sono delle deroghe legate agli importi percepiti)
Modalità di erogazione: Lo svolgimento di un progetto di inclusione attiva rappresenta la condizione per l’erogazione del sussidio economico (ad eccezione dei casi previsti: famiglie composte da soli anziani di età superiore agli 70 anni, di cui almeno uno con certificazione d’invalidità grave superiore al 90%,) ed è definito a fronte dei reali bisogni delle famiglie attraverso la loro presa in carico professionale
Scadenza: GIORNO 09/11/2023 secondo le seguenti modalità:
- via PEC al seguente indirizzo di posta: protocollo@pec.comunemarrubiu.it
- via mail ordinaria al seguente indirizzo di posta: protocollo@comunemarrubiu.it
- a mano all’Ufficio Protocollo.
La domanda deve essere presentata, insieme alla seguente documentazione:
- COPIA DEL DOCUMENTO D’IDENTITÀ IN CORSO DI VALIDITÀ DEL RICHIEDENTE
- CERTIFICAZIONE ISEE ordinaria, oppure certificazione ISEE minori nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti minori, oppure certificazione ISEE corrente nei casi di legge previsti, completa di dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in corso di validità.
- CERTIFICAZIONE attestante la PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Di Reddito Di Cittadinanza O Reddito Di Emergenza O Assegno Di Inclusione (ADI) per la quale si è in attesa di esito.
- CERTIFICAZIONE attestante il DINIEGO AL RICONOSCIMENTO del Reddito di Cittadinanza/ o Reddito di Emergenza/ assegno di Inclusione.
- eventuali CERTIFICAZIONI sanitarie che attestino un’invalidità grave superiore al 90% dell’istante e/o di uno o più componenti del nucleo familiare.
- per i cittadini stranieri extracomunitari: copia del TITOLO DI SOGGIORNO.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2023, 11:08