Seleziona la dimensione del testo:

imposta testo molto piccolo imposta testo piccolo imposta testo medio imposta testo grande
 
Territorio>Itinerari naturalistici>4 - DA DISPENSA MUROS A DISPENSA CEDDUS

DA DISPENSA MUROS A DISPENSA CEDDUS

Accesso: SS 131, bivio per Marrubiu
Caratteristiche: 
Percorribilità: a piedi
Tipo di Percorso: naturalistico - ambientale
Difficoltà: facile, a tratti medio
Dislivello: da 428 s.l.m. a 428 s.l.m.
(Dislivello massimo, al valico di Pranu ollioni, da 428 s.lm a 642 s.l.m)
Lunghezza: circa 8 chilometri (andata e ritorno)
Confini municipali: tutti ricadenti sul Comune di Marrubiu
Cartografia: I.G.M. S.Maria Zurabara F 539 A-1 - IV; I.G.M. Trebina Longa F 539 A 1 - I
Equipaggiamento: Scarponi o scarpe da trekking che evitano le scivolate e le cadute.
Suggerimenti: fare rifornimento d'acqua a Dispensa Muros, si troveranno poi altre Miltze.

L'ITINERARIO

Si arriva alla macchia di Zuradili e si prosegue, sempre in macchina, fino a Dispensa Muros seguendo l'Itenerario n° 2. L'Itenerario inizia da Dispensa Muros, punto finale dell'Itenerario n°2. Da Dispensa Muros, seguendo ll'Itenerario n° 3, si arriva fino a Pranu Ollionis da dove si prosegue prendendo la strada a sinistra, subito in discesa tra corbezzoli, eriche e lecci

.
Dopo circa due minuti si lascia il sentiero a sinistra e si prosegue nella discesa. Si fa più presente la digitale. Il bosco diventa sempre più fitto e impenettrabile ai lati della strada, per la presenza di lainose formate da Salsapariglia e da Clemantidi. La vegetazione si arricchisce dalla presenza di Agrifogli.

Dopo circa 15 minuti si esegue la strada a sinistra (quella dritta, di fronte alle pale per l'energia eolica si riprenderà al ritorno). Dopo qualche decina di metri la strada diventa appena pianeggiante per un breve tratto, per poi scendere nuovamente.

Il silenzio è rotto da continui richiami di Ghiandaie. Si oltrepassa un ponticello che scavalca il Rio Ceddus: si presenta, alla sinistra, una frana di grossi massi e le pareti de Is Itzoas. Ancora qualche decina di metri e si arriva a Dispensa Ceddus. Da Prana Illionis si è impiegato circa 50 minuti. I ruderi presenta un manufatto composta da tre ambienti intercomunicanti di cui qualle di destra, oltre l'accesso, nella perete di fondo, reca una porta che dà in un quarto ambiente dove si può notare, alla sinistra, la volta crollata di un forno per il pane.

La costruzione comprendeva anche altri piccoli locali, quasi certamente un piccolo cortile per sistemarvi qualche animale domestico (galline e maiali) per uso familiare: è, ancora, una testimonianza del faticoso lavoro dei carbonai, che dovevano sostare per qualche tempo dove lavoravano, non potendo rietrare ogni giorno in paese.
Per il rientro si riprende la stessa strada per un breve tratto.


Giunti al primo ponticello si svolta a destra, dove la strada si presenta con una salita molto marcata mentre, dopo 30 minuti il percorso è leggermente in discesa: a sinistra una Milza perenne, anche se in estate la sua portata è modesta: è Sa mitza de s'oioi. Proseguendo, la strada è quasi tutta in discesa.

Dopo dieci minuti si incontra con la strada che riporta a Dispensa Ceddus. Si prosegue dritti, in salita e dopo circa 15 minuti si giunge al valico di Pranu Illionis. Dal valico si scende per circa 1300 metri fino a Dispensa Muros dove si riprendono le macchine per rientrare a Zuradili e, da lì, giungere a Marrubiu.

 

Fonte 

Questi itinerari sono tratti dal libro 'MARRUBIU TERRITORIO E TRADIZIONI' per gentile concessione dell'autore Isidoro Meloni 

Cerca nel sito



Seguici su:

  FacebookTwitterYouTube Rassegna Stampa Locale

In Evidenza

   




Il Bilancio Partecipato

Il Bilancio Partecipativo

Linea diretta con il Comune
Skype Me™!

Vuoi chiedere qualcosa al Comune?
Vuoi segnalare qualcosa?
Puoi scrivere un'email a info@comunemarrubiu.it oppure puoi contattarci con Skype, il servizio di comunicazione gratuita tra computer.

Chiamaci con Skype >

Scrivi un'email >

Comune di Marrubiu - Piazza Roma, 7 - 09094 Marrubiu (OR) - Tel. 0783-85531 - Fax 0783-858209 - Cod. Fisc. 80001090952
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comunemarrubiu.it

Valid HTML 4.01 Transitional Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 

Credits: J-Service srl realizzazione siti web