Seleziona la dimensione del testo:

imposta testo molto piccolo imposta testo piccolo imposta testo medio imposta testo grande
 
Territorio>Itinerari naturalistici>2 - DA ZURADILI A DISPENSA MUROS

DA ZURADILI A DISPENSA MUROS

Accesso: SS 131, bivio per Marrubiu
Caratteristiche: 
Percorribilità: a piedi
Tipo di Percorso: naturalistico - ambientale
Difficoltà: facile, a tratti medio
Dislivello: da 126 s.l.m. a 428 s.l.m.
Stagione: evitare i giorni della calura estiva
Lunghezza: circa 3,2 chilometri
Confini municipali:  tutto sul comune di marrubiu
Cartografia: I.G.M. S.Maria Zurabara F 539 A-1 - IV; I.G.M. Trebina Longa F 539 A 1 - I
Equipaggiamento: Scarponi o scarpe da trekking che evitano le scivolate e le cadute.

L'ITINERARIO

L'itinerario prende avvio da Zuradili e ricalca, nel suo tratto iniziale, il percorso dell'intinerario n°1 fino a "Sortu de Sisinni Garau", quota 259 s.l.m.
Superato "S'Ortu de Sisinni Garau" l'escursione ci trasporta subito in un insolito paesaggio montano. Il percorso è particolarmente suggestivo nei mesi di Marzo e Aprile. L'itinerario segue per lunghi tratti il Rio Murros tra la vegetazione a macchia mediterranea dove domina il leccio, la filiera, il corbezzolo e l'erica.

Resti di focaie per il carbone testimoniano antiche frequenze dell'uomo. Sul terreno, ovunque, tracce di cinghiali, cercatori di tuberi di ciclamino e di altro. Nel folto della vegetazione si celano le ghiandaie, le martore, il piccolo mustiolo e la volpe, qualche raro gatto selvatico.

Lungo il percorso si notano tanti piccoli anfratti scavati sulle rocce dall'erosione procurata dal vento e dall'acqua. Attorno e lungo la strada, piccoli sassi di ossidiana nera, di dociti e rioliti, che attestano antiche formazioni vulcaniche.

La strada, dopo circa 500 metri, si fa più ripida. Percorsi circa 600 metri ci si imbatte in una biforcazione: è preferibile proseguire nella strada di destra che costeggia il Rio Muros. Pareti di rocce basaltiche rendono il cammminare più iinteressante. Ancora 600 metri e la strada si incontra con quella precedentemente lasciata a sinistra, in uno piccolo spiazzo.

La strada riprende unica con il Rio Muros a sinistra. Si prosegue per circa 400 metri e si giunge ad un luogo davvero ameno: è Dispensa Muros.

La località prende il nome da una piccola casa, da poco restaurata, dove un tempo i carbonai, giunti dalla Toscana ai primi del secolo XX e fino a metà 1900, si radunavano per trascorrere la notte dopo una faticosa giornata di lavoro che consisteva dell'abbattere i lecci per trasformarli in carbone.

Testimonianze di questo lavoro sono le tante ceppaie dove si sono sviluppati gli attuali lecci.

A Dispensa Muros ci si sofferma per riconoscere le diverse specie forestali e, se si sceglie la stagione primaverile, i candidi e spinosissimi biancospini, le rose canine, le macchie rosse dei ciclamini e della preziosa digitale, delle varietà di cardi, di verbasco, dei piccoli "non ti scordar di me" (Miosotis), dei geranei selvatici, delle felci, della menta, della melissa, del marrubio, dell'agnacasto e tantissime altre specie di fiori ed erbe.

Sul posto vi è una piccola sogente perenne e la possibilità, grazie alla presenza di tavoli e luoghi a sedere, di sostare per un pic-nic e per rilassarsi. Da Zuradili si è percorso 3,7 chilometri e si è a quota 428 s.l.m. Il rientro avviene ripercorrendo la stessa strada dell'andata, ma sarà più agevole perchè tutta in discesa e anche i tempi di percorrenza saranno più brevi.

Fonte 

Questi itinerari sono tratti dal libro 'MARRUBIU TERRITORIO E TRADIZIONI' per gentile concessione dell'autore Isidoro Meloni

Cerca nel sito



Seguici su:

  FacebookTwitterYouTube Rassegna Stampa Locale

In Evidenza

   




Il Bilancio Partecipato

Il Bilancio Partecipativo

Linea diretta con il Comune
Skype Me™!

Vuoi chiedere qualcosa al Comune?
Vuoi segnalare qualcosa?
Puoi scrivere un'email a info@comunemarrubiu.it oppure puoi contattarci con Skype, il servizio di comunicazione gratuita tra computer.

Chiamaci con Skype >

Scrivi un'email >

Comune di Marrubiu - Piazza Roma, 7 - 09094 Marrubiu (OR) - Tel. 0783-85531 - Fax 0783-858209 - Cod. Fisc. 80001090952
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comunemarrubiu.it

Valid HTML 4.01 Transitional Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 

Credits: J-Service srl realizzazione siti web